Ivan Lion

Ivan Lion
"Essere umile e lavorare sodo giorno dopo giorno"

Ivan Lion,  Tennis Paralimpico

Nato nel 1989, Ivan inizia a giocare a tennis all'età 9 anni per stare assieme agli amici e vivere nuove esperienze grazie allo sport.

A diciotto anni Ivan decide di non giocare più solo per puro divertimento, ma di prendere parte ai primi tornei. In queste occasioni dimostra subito talento tanto che nel 2006 diventa campione italiano indoor e open nella categoria juniores. Da quel momento il livello di competizione si alza ed Ivan intraprende un'intensa attività di preparazione con metodi di allenamento diversi e più costanti.

 

Nel 2008 diviene campione regionale senior ed inizia ad assaporare le competizioni più importanti a livello nazionale ed internazionale. Sempre lo stesso anno entra a far parte della nazionale junior e successivamente sarà membrotitolare della nazionale maggiore.

 

La carriera di Ivan si arricchisce di esperienze nazionali ed internazionali: tra le più importanti, i Mondiali in Coreadel 2012 e le qualificazioni ai Mondiali in Turchia dove ha ottenuto il quarto posto assoluto.

 

La costanza e la caparbia di Ivan lo hanno portato, quando competeva nella categoria juniores, al numero 10 del ranking mondiale e in tre anni a raggiungere la seconda posizione del ranking senior italiano.



Il sogno di Ivan è partecipare alle Paralimpiadi 2016 a Rio e al termine della carriera diventare maestro di tennis per i ragazzi in carrozzina.