Condizioni generali di vendita e di garanzia

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

1. ORDINI
Gli ordini devo pervenire tassativamente in forma scritta, quindi via mail al nostro Customer Service e, per gli articoli che lo prevedono, occorre compilare l’apposita scheda d’ordine da allegare all’ordine. In alternativa il Cliente può procedere direttamente all’inserimento dell’ordine tramite l’e-commerce presente sulla piattaforma online Invacare PRO raggiungibile dal nostro sito. 
Salvo diversi accordi commerciali, a partire dal 1 giugno 2023 sugli ordini di parti di ricambio e di accessori acquistati a parte evasi dal Customer Service verrà applicato un costo di gestione pari a € 5,00. Nessun costo sarà, invece, applicato sugli ordini di parti di ricambio e di accessori acquistati a parte inseriti in autonomia dal Cliente tramite il nostro e-commerce. 
I prezzi di cessione, le condizioni di resa e di pagamento ai quali sarà fatturata la merce sono riportati all’interno della conferma d’ordine che viene inviata su richiesta del Cliente.

2. TERMINI DI CONSEGNA
Salvo cause di forza maggiore (periodi festivi, scioperi, ritardi da parte dei nostri fornitori, fabbricazioni speciali, ordini con volumi eccezionali, consegne consolidate, etc.) gli ordini vengono evasi entro 30 (trenta) giorni dalla conferma d’ordine. In caso di temporanea indisponibilità di uno o più articoli, ci riserviamo di frazionare l’evasione della commissione.

3. PREZZI E OFFERTE
I prezzi al pubblico s’intendono I.V.A. esclusa e franco Thiene (VI). Ci riserviamo la facoltà di variare i prezzi senza preventiva comunicazione al cliente.

4. SPEDIZIONI
La merce viene spedita CIP, salvo diversa indicazione, dai vari magazzini Invacare. Invacare sceglie il vettore e il sistema di spedizione più adatto ed adempie l’obbligo di effettuare la consegna quando rimette la merce al vettore e non quando la merce arriva al luogo di destinazione. Non rispondiamo dell’esito della spedizione, delle perdite di merce, di danni dovuti al trasporto, né di ritardi nella consegna. La merce deve essere controllata dall’acquirente al momento del ricevimento. L’acquirente è tenuto ad accettare la merce e nel caso di non conformità nella consegna (esempio collo danneggiato o scondizionato) è tenuto a fare riserva scritta su DDT. Eventuali reclami o azioni in genere dovranno essere promossi dall’acquirente in forma scritta entro 8 (otto) giorni dal ricevimento della merce. Eventuali servizi accessori (esempio sponda idraulica, consegna ai piani o in luoghi disagiati, facchinaggio, etc.) devono essere preventivamente richiesti al momento dell’ordine con costi che saranno indicati nella conferma.

5. IMBALLO
Le eventuali spese di imballo verranno fatturate al costo.

6. PAGAMENTO
La tipologia di pagamento è quella assegnata al Cliente. Ci riserviamo in ogni momento il diritto di richiedere il pagamento anticipato. Fatture non pagate nei termini previsti saranno gravate da interessi passivi moratori nella misura del Tasso di Interesse Legale vigente.

7. RESI E RIPARAZIONI
Richiesta di reso o riparazione, anche per merce in garanzia, va effettuata dall’acquirente tassativamente in forma scritta; seguirà autorizzazione via fax emessa dai nostri uffici. Il magazzino respingerà qualsiasi arrivo sprovvisto di tale autorizzazione e di documento di trasporto accompagnatorio. Le spese di trasporto sono a carico dell’acquirente, anche in caso di merce in garanzia. Per preventivi di riparazione non accettati dall’acquirente, verranno addebitate in fattura spese per apertura pratica pari a € 15,00.

8. RESPONSABILITA’
Invacare® Mecc San ® s.r.l. si assume la sola responsabilità per eventuali danno arrecati da difetti di prodotto, declinando qualsiasi responsabilità per i danni derivanti da:
- uso improprio del prodotto/ausilio;
- utilizzo di materiale di montaggio, ricambi o accessori non direttamente forniti e/o approvati dalla casa madre;
- modifiche di qualunque genere effettuate sul prodotto dall’acquirente o chi per esso;
- montaggio, messa in funzione/opera, regolazioni e programmazioni non conformi a quanto indicato dal manuale d’uso;
- mancata esecuzione della manutenzione e dei controlli periodici come indicato nel manuale d'uso del prodotto.

Le foto riportate sul presente listino sono puramente rappresentative e pertanto non sono da considerarsi come esempio della configurazione standard.

CONDIZIONI GENERALI DI GARANZIA

I prodotti venduti da Invacare® Mecc San® S.r.l. sono garantiti da difetti di fabbricazione o per la qualità del materiale impiegato per una durata di mesi 24 (ventiquattro) a partire dalla data di fatturazione.

La Garanzia è espressamente limitata alla riparazione o alla sostituzione gratuita dei pezzi o della merce riconosciuti difettosi da Invacare® Mecc San® S.r.l. o dal produttore, senza che possa essere chiesto dall'Acquirente  alcun risarcimento danni. La durata della garanzia è di mesi 12 (dodici) su tutti i prodotti venduti da Invacare® Mecc San® S.r.l. facenti parte del parco prodotti dimostrativi.

LA GARANZIA NON COPRE:

- il vizio o il difetto che sia conseguenza diretta o indiretta di incidenti, cadute, urti, uso improprio, programmazioni o modifiche dei parametri di centraline e/o comandi elettronici, etc.;
- il vizio o il difetto causato dal fatto che l’acquirente non abbia eseguito o fatto eseguire la manutenzione tempestivamente e correttamente secondo le modalità indicate nel manuale d’uso;
- il vizio o il difetto che sia conseguenza diretta o indiretta di smontaggio, riparazione o modifiche strutturali o di programmazione software effettuate da personale non autorizzato o con componenti non originali;
- i casi in cui non viene esibita la fattura che giustifichi l’acquisto;
- la manutenzione ordinaria, le regolazioni e le verifiche periodiche;
- la sostituzione di pezzi sottoposti a normale usura (particolari di consumo – vedere sotto) dovuta all’usura del prodotto;
- tutte le spese non previste dalla presente Garanzia Contrattuale, in particolare le spese conseguenti al mancato utilizzo.

Gli interventi realizzati a titolo di garanzia NON hanno l’effetto di prolungarne la durata.

I particolari / componenti / ricambi, così come le riparazioni, sono garantiti per mesi 12 (dodici) fatto salvo quanto menzionato al paragrafo precedente sugli interventi realizzati a titolo di garanzia e ad esclusione dei particolari di consumo non coperti da garanzia.

I pezzi o i componenti sostituiti a titolo di garanzia divengono di proprietà di Invacare® Mecc San® S.r.l.

PARTICOLARI DI CONSUMO NON COPERTI DA GARANZIA

Elenco, a puro titolo indicativo, di alcuni particolari di consumo:

- copertoni, camere d’aria e anelli ruota pieni;
- ruote in corpo unico;
- batterie (che hanno garanzia di mesi 6 (sei); la durata della garanzia è ridotta a mesi 3 (tre) per tutte le batterie montate sui prodotti venduti facenti parte del parco prodotti dimostrativi;
- parti imbottite in genere, di cuscini e materassi;
- materassi/fodere di cuscini e materassi;
- tele sedile e schienale;
- impugnature e manopole;
- cinturini ferma talloni e poggia polpaccio;
- fusibili e lampadine;
- “carboncini” dei motori elettrici;
- pastiglie e ceppi dei freni;
- filtri/setacci.

Nel caso di richiesta di preventivo per riparazioni e/o sostituzioni per il periodo successivo a quello di garanzia o comunque fuori garanzia, per lo stesso verrà addebitato il costo di € 15,00 (IVA esclusa). Tale importo non sarà fatturato qualora il richiedente faccia eseguire la riparazione.

DISPOSIZIONI CONCLUSIVE

Per ogni controversia legale è competente il foro di Vicenza (VI). Le presenti disposizioni sostituiscono e prevalgono su pregresse condizioni generali di vendita.