Comunicato stampa
Invacare Europe e Asia Pacific si uniscono a Direct Healthcare Group dando vita a DHCare, che offrirà un supporto ancora più completo alle persone con mobilità ridotta.
A seguito dell’acquisizione da parte di Rhône, le due aziende leader nel settore della mobilità e dell'assistenza post-acuta si fondono per promuovere insieme la crescita e il progresso dell’assistenza sanitaria.
Londra, 4 febbraio 2026
Rhône, società internazionale di private equity, ha completato l’acquisizione di Invacare Holdings S.à r.l. (Invacare Europe e Asia Pacific) e di Direct Healthcare Group (DHG) tramite le holding del proprio Fund VI. L’operazione ha portato all’integrazione delle due aziende e dei rispettivi brand sotto una nuova realtà, DHCare, destinata a diventare uno dei principali player a livello internazionale nella progettazione, produzione e distribuzione di dispositivi medici per la mobilità e le cure post-acute. L’operazione si è conclusa il 30 gennaio 2026.
Invacare e DHG condividono una solida reputazione costruita su qualità, innovazione, affidabilità clinica e livello di servizio, oltre a un forte impegno comune nel migliorare la qualità di vita delle persone con mobilità ridotta. L’unione riunisce brand di grande valore come Alber, Küschall, Action, Rea, Aviva e Aquatec di Invacare, insieme a prodotti di riferimento di DHG quali Dyna-Form Mercury Advance, la gamma Quattro, System RoMedic Solutions e il dispositivo Raizer per la gestione delle cadute.
Grazie a questa unione, DHCare offrirà un portafoglio integrato e completo di prodotti e servizi in settori quali mobilità, postura, prevenzione delle ulcere da pressione, mobilità e trasferimento sicuri, riabilitazione, noleggio e servizi, rafforzando il proprio posizionamento come punto di riferimento nella gestione della mobilità e dell’assistenza in un mercato sanitario in continua evoluzione.DHCare unisce la dimensione internazionale di Invacare con la flessibilità di DHG. La nuova realtà può contare su una presenza diretta in 16 paesi e su una rete consolidata in oltre 50 mercati di esportazione, ampliando significativamente la propria capacità di raggiungere clienti e partner e di offrire soluzioni di alta qualità a utenti finali, professionisti sanitari e partner commerciali.
Graham Ewart, AD di DHCare ed ex AD di DHG, ha dichiarato:
“Assistiamo all’unione di due aziende solide e di successo, unite dalla missione di migliorare la qualità della vita dei loro utilizzatori finali. Le attività sono complementari in diversi ambiti, ma ciò che conta davvero è proprio questa visione condivisa. Desidero ringraziare tutti coloro che in Invacare e in DHG ci hanno supportato in questo percorso. Guardo con entusiasmo al futuro, pronto a guidare la neonata DHCare nella creazione di un’azienda migliore, basata sul motto 'Moving Health Forwad. Together.'”
Marianne Kirkegaard di Rhône aggiunge:
“In Invacare e DHG abbiamo riconosciuto una combinazione altamente complementare, con sovrapposizioni di prodotto molto limitate e una forte coerenza in termini di presenza geografica, cultura aziendale e missione. Il mercato dei dispositivi medici è ancora frammentato e siamo convinti che realtà strategicamente strutturate e scalabili come DHCare siano nella posizione migliore per rispondere in modo sempre più efficace alle esigenze dei clienti.”
Geoff Purtill, ex Presidente e AD di Invacare dichiara:
“Questa integrazione apre nuove opportunità in termini di innovazione e collaborazione. Sono certo che la nuova organizzazione, insieme al team di leadership guidato da Graham Ewart, saprà creare le condizioni per migliorare concretamente la qualità di vita delle persone a cui si rivolge e contribuire a ridisegnare il futuro della mobilità e dell’assistenza.”
Al termine dell’operazione, il nuovo team dirigenziale e il management senior della società comunicheranno a dipendenti, clienti, partner e fornitori la visione futura di DHCare. ARCHIMED manterrà inoltre una quota di minoranza nella neonata realtà aziendale.
DHCare
DHCare è un’azienda globale nel settore dei dispositivi medici, impegnata a migliorare la vita delle persone con mobilità ridotta attraverso soluzioni innovative e all’avanguardia che fanno progredire la salute.
In stretta collaborazione con professionisti sanitari e utenti finali, DHCare lavora per rendere possibili esperienze quotidiane più piene e gratificanti, permettendo di vivere al meglio ogni momento. Il suo portafoglio di prodotti, leader di mercato, dedicato alla mobilità e all’assistenza post-acuta comprende carrozzine elettriche e manuali, soluzioni per la prevenzione delle ulcere da pressione, movimentazione sicura e prodotti correlati.
DHCare è stata fondata nel 2026 a seguito della fusione tra Invacare Europe e DHG. Con sede a Londra, DHCare è presente in 16 paesi ed esporta in più di 50 mercati internazionali.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito: www.dhcare.com
Invacare Holdings S.ar.l.
Invacare un’azienda leader a livello mondiale nella produzione e distribuzione di apparecchiature e soluzioni di alta qualità per l’assistenza domiciliare e la mobilità specialistica, con l’obiettivo di migliorare la vita quotidiana di milioni di persone. Invacare Holdings S.ar.l. comprende tutte le attività di Invacare EMEA e APAC.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito web www.dhg-healthcare.com
Direct Healthcare Group (DHG)
DHG è un’azienda globale nel settore dei dispositivi medici, impegnata a migliorare la vita delle persone con mobilità ridotta attraverso soluzioni innovative e all’avanguardia che fanno progredire la salute.
Ci impegniamo a supportare costantemente i nostri partner sanitari e le persone di cui si prendono cura, lavorando per migliorare il legame fondamentale tra mobilità e salute, favorendo un recupero più rapido e una vita quotidiana più autonoma e attiva.
In DHG, siamo orgogliosi di collaborare a stretto contatto con i professionisti sanitari per migliorare i risultati clinici, ridurre i costi dell’assistenza, incrementare l’efficienza e ampliare l’accesso alle nostre soluzioni.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito web www.dhg-healthcare.com
Rhône
Rhône, fondata nel 1996, è una società globale di private equity focalizzata su investimenti in aziende con una presenza internazionale. La filosofia di investimento di Rhône si basa sullo sviluppo di partnership strategiche solide con le aziende in cui investe. Rhône vanta un’esperienza consolidata in operazioni di carve-out aziendali e nella collaborazione con imprese guidate da imprenditori o da famiglie, operando tramite i suoi uffici di Londra, New York, Madrid e Milano.
Rhône ha investito in un portafoglio diversificato di aziende, con partecipazioni nei settori consumer e industriale. Per ulteriori informazioni su Rhône, sui suoi professionisti e sul portafoglio attuale, visita www.rhonegroup.com.
ARCHIMED
Con sedi in Europa, Nord America e Asia, ARCHIMED è una società di investimento leader, focalizzata esclusivamente sul settore healthcare. La combinazione di competenze operative, mediche, scientifiche e finanziarie consente ad ARCHIMED di operare sia come partner strategico sia come partner finanziario per le aziende sanitarie. Le aree di maggior interesse includono: Animal & Environmental Health, prodotti biofarmaceutici, Consumer Health, diagnostica, Healthcare IT, strumenti e servizi per le scienze della vita, MedTech e servizi farmaceutici. ARCHIMED supporta i propri partner nell’internazionalizzazione, nelle acquisizioni, nell’innovazione e nell’espansione dei loro prodotti e servizi. ARCHIMED gestisce 8 miliardi di euro attraverso i suoi diversi fondi. Fin dalla sua fondazione, ARCHIMED è un investitore impegnato in Impact Investing, sia direttamente sia tramite la EURÊKA Foundation. Per ulteriori informazioni, visitare il sito web www.archimed.group
Contatti per i media di DHCare:
Leisa Evans - leisa.evans@dhcare.com
Rhys Donovan - rhys.donovan@dhcare.com
Contatti per i media di Rhône:
Brunswick Group - RHONE@brunswickgroup.com
Contatti per i media di ARCHIMED:
Stéphanie du Ché - stephanie.duche@archimed.group
David Lanchner - dlanchner@lanchner.com