INFORMATIVA PRIVACY & POLITICA COOKIES

Informativa sulla privacy di Invacare

Informativa sulla privacy di Invacare Europa1
(Versione del 3 novembre 2025)

INVACARE si impegna a rispettare e tutelare la tua privacy trattando i tuoi dati personali in conformità con le leggi vigenti in materia di protezione dei dati. La presente Informativa sulla Privacy descrive come INVACARE (di seguito “INVACARE”, “noi” o “ci”) raccoglie e tratta i dati personali che ti riguardano e che ti identificano direttamente o indirettamente, attraverso le interazioni con noi mediante i nostri siti web e altri canali, inclusi e-mail, telefono, sia online che offline, nonché i tuoi diritti in materia di privacy.

Per dati personali (o Dati) si intende qualsiasi informazione relativa a una persona fisica identificata o identificabile.

Per determinate o ulteriori attività e servizi, possono applicarsi dichiarazioni aggiuntive sulla protezione dei dati, nonché altri documenti legali quali le condizioni generali di contratto (CGC), i termini di utilizzo o le condizioni di partecipazione. I nostri dipendenti sono soggetti a una specifica informativa sulla privacy dei dipendenti.

Titolare del trattamento: Invacare International GmbH, con sede legale in Neuhofweg 51, 4147 Aesch, Svizzera (“INVACARE”).

Rappresentante legale nello SEE: abbiamo nominato un rappresentante GDPR ai sensi dell’art. 27 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR):
Invacare Poirier SAS, Route de Saint Roch, 37230 Fondettes, Francia.
La rappresentanza per la protezione dei dati funge da ulteriore punto di contatto per gli interessati e per le autorità dell’Unione Europea (UE) e del resto dello Spazio Economico Europeo (SEE) per richieste relative al GDPR.

INVACARE decide le finalità e i mezzi del trattamento dei tuoi dati personali ed è pertanto il titolare del trattamento dei tuoi dati personali.

A seconda della tua posizione geografica e del sito web che visiti, ti invitiamo a consultare il sito designato e la relativa informativa sulla privacy per conoscere le modalità di trattamento dei tuoi dati.

Per i siti web gestiti nello SEE, in Svizzera e nel Regno Unito, INVACARE è contitolare del trattamento insieme alla rispettiva società Invacare responsabile del sito locale.

Questo sito web e gli altri nostri canali di comunicazione (inclusa la posta elettronica) sono destinati a persone di età pari o superiore a sedici (16) anni.

Non raccogliamo consapevolmente dati personali di chiunque abbia meno di sedici anni senza il previo consenso verificabile dei genitori o del tutore legale. Continuando a utilizzare questo sito web o fornendoci dati personali attraverso qualsiasi canale, confermi di avere almeno sedici anni.

Qualora venissimo a conoscenza del fatto di aver raccolto involontariamente dati personali di una persona di età inferiore a sedici anni senza il consenso richiesto, provvederemo a cancellare tali dati tempestivamente.

I genitori o i tutori legali possono contattarci per richiedere l’accesso, la revisione o la cancellazione di eventuali dati personali forniti dal proprio figlio.

Potremmo modificare o aggiornare la presente Informativa sulla Privacy, in risposta a mutamenti legali, normativi o operativi, pubblicando una nuova versione di tale informativa su questo sito web.

Continuando a interagire con noi tramite il nostro sito web o gli altri canali sopra descritti, accetti i termini della presente Informativa sulla Privacy. Ti invitiamo pertanto a leggerla attentamente.

Se hai domande in merito al trattamento dei tuoi dati personali o alla presente Informativa sulla Privacy, ti invitiamo a contattarci secondo quanto indicato nella Sezione 8.

Indice:

  1. Quali dati personali raccogliamo su di te, per quale motivo e su quale base giuridica?
  2. Con chi potrebbe INVACARE condividere i tuoi dati personali?
  3. In che modo proteggiamo i tuoi dati personali?
  4. Per quanto tempo conserviamo i tuoi dati personali?
  5. Cookie, plug-in dei social media e contitolarità del trattamento
  6. Collegamenti ad altri siti web
  7. Quali sono i tuoi diritti e come puoi esercitarli?
  8. Come puoi contattarci?

 

1. Quali dati personali raccogliamo su di te, perché e su quale base giuridica?

La maggior parte dei nostri servizi non richiede alcuna forma di registrazione, consentendoti di visitare il nostro sito web senza comunicarci chi sei. Tuttavia, alcuni servizi e comunicazioni potrebbero richiedere che tu ci fornisca volontariamente dati personali, che possono includere dati identificativi e di contatto, dati professionali nel contesto di una candidatura di lavoro e dati relativi all’utilizzo del sito web, raccolti automaticamente durante la tua visita.
Se non fornissi tali dati, potremmo non essere in grado di offrirti determinati servizi o informazioni, o di instaurare rapporti commerciali con te.

INVACARE tratta i dati personali raccolti in base al tipo di rapporto che intrattieni con noi. A meno che il trattamento dei tuoi dati personali non sia richiesto o consentito dalla legge applicabile (ad esempio, l’obbligo di fornire informazioni alle autorità in caso di eventi avversi relativi ai nostri prodotti) o esplicitamente autorizzato da te, INVACARE può trattare i tuoi dati personali solo nella misura necessaria per adempiere a un rapporto contrattuale con te e per perseguire i propri legittimi interessi commerciali, quali rispondere alle tue richieste, gestire e mantenere il nostro sito web, analizzare il suo utilizzo, tutelare i nostri interessi economici e garantire la conformità alle politiche interne e alle leggi applicabili.

Quando ci basiamo sul nostro legittimo interesse, applichiamo il principio di minimizzazione dei dati e adottiamo misure di sicurezza adeguate a proteggere i tuoi dati. Non tratteremo i tuoi dati qualora tali interessi dovessero essere prevalenti rispetto ai tuoi interessi relativi alla privacy o dai tuoi diritti e libertà fondamentali.


1.1. Dati personali raccolti automaticamente quando visiti il nostro sito web

INVACARE utilizza tecnologie di raccolta dati automatizzate comuni, come i cookie, per valutare come viene utilizzato il nostro sito web, personalizzare la tua esperienza e offrirti contenuti in linea con i tuoi interessi.

Attraverso queste tecnologie, alcune informazioni possono essere raccolte automaticamente quando visiti il nostro sito web, tra cui:

  • Dati di utilizzo, come l’ID del dispositivo, compreso l’indirizzo IP (numero univoco assegnato al tuo computer); informazioni di accesso, dati sul browser e sul dispositivo, incluso il sistema operativo e la piattaforma, impostazioni del fuso orario, tipi e versioni dei plug-in del browser; informazioni sulla tua visita e sulle attività online, come tempi di risposta delle pagine, errori di download, durata della visita di determinate pagine, interazioni con la pagina e preferenze linguistiche.
  • Dati di geolocalizzazione e altre informazioni raccolte tramite cookie e altre tecnologie di tracciamento, previo tuo consenso esplicito.

Trattiamo queste informazioni per le seguenti finalità e in base alle seguenti basi giuridiche:

a) Gestione e manutenzione del nostro sito web

Trattiamo i dati di utilizzo per il nostro legittimo interesse a consentire l’utilizzo del sito (stabilendo la connessione), a mantenerlo, a garantire costantemente la sicurezza e la stabilità del sistema, a risolvere problemi tecnici, difenderci da attacchi informatici all’infrastruttura, svolgere analisi in caso di attacchi informatici, audit, monitoraggio e prevenzione delle frodi e compilare statistiche aggregate dei visitatori.

b) Fornitura del sito web nella tua lingua preferita

Trattiamo il tuo indirizzo IP e, se del caso, le tue preferenze linguistiche per fornirti il sito web nella lingua da te preferita. Trattiamo questi dati sulla base del nostro legittimo interesse ad adattare il sito alle tue impostazioni linguistiche.

Conserviamo questi dati fino a 14 mesi dopo l’ultimo utilizzo del sito web.

c) Analisi e tracciamento del sito web

Trattiamo i dati di geolocalizzazione e altre informazioni, previo tuo consenso esplicito, insieme ai dati di utilizzo, per comprendere meglio come i nostri prodotti e servizi ti influenzano, per monitorare e rispondere a problematiche di sicurezza, per sviluppare e migliorare ulteriormente la qualità e la funzionalità dei nostri prodotti e servizi, identificare tendenze di utilizzo, valutare l’efficacia delle nostre campagne promozionali, condurre sondaggi, migliorare i contenuti del nostro sito web e compilare statistiche aggregate sull’utilizzo del sito.

Per ulteriori informazioni sull’uso di cookie e tecnologie di tracciamento, ti invitiamo a consultare la Sezione 5 della presente Informativa sulla Privacy e la nostra Cookie Policy.


1.2. Dati personali forniti direttamente da te

INVACARE raccoglie dati personali direttamente da te quando ti registri a un servizio, ti iscrivi a una newsletter, stipuli un contratto con noi, ti candidi per un impiego, ci invii una richiesta, presenti un reclamo relativo a un prodotto o servizio, o interagisci con noi in altro modo.
Il conferimento dei dati personali è generalmente facoltativo; tuttavia, se scegli di non fornire determinate informazioni, potremmo non essere in grado di fornirti il servizio richiesto, stipulare o eseguire un contratto o rispondere alla tua richiesta.

I tipi di dati personali che raccogliamo dipendono dalle interazioni che hai con noi e dai servizi INVACARE che utilizzi, e possono includere:

  • Dati identificativi e di contatto, come nome, cognome, genere, indirizzo e-mail e/o postale professionale, numero di telefono fisso e/o cellulare, età, data di nascita, paese di origine o di residenza, nome utente, password e altre informazioni utilizzate per l’autenticazione.
  • Informazioni relative alle tue preferenze e risposte, come preferenze di comunicazione, canali e lingue preferite.
  • Dati finanziari o di pagamento, come dati della carta di credito, coordinate bancarie, numero di partita IVA o altro numero di identificazione fiscale, date e importi dei pagamenti effettuati o ricevuti.
  • Altri dati personali necessari per la gestione di determinati servizi online (ad esempio, ID di accesso, domande e risposte di sicurezza, password cifrate) o forniti da te, ad esempio tramite i moduli di contatto, inclusi il contenuto dei tuoi messaggi, segnalazioni di eventi avversi, reclami su prodotti o servizi, risposte a sondaggi o iscrizioni a mailing list (interessi).
  • Categorie particolari di dati, come informazioni relative alla salute, a procedimenti o sanzioni, o alla religione, non vengono generalmente raccolte da INVACARE. Tuttavia, in alcune circostanze può essere necessario trattare tali dati, ad esempio informazioni sanitarie in caso di reclami sui prodotti o informazioni su procedimenti/sanzioni nel contesto di candidature di lavoro, quando richiesto dalle leggi applicabili (ad esempio leggi sul lavoro) o previo tuo consenso esplicito.

Trattiamo queste informazioni per le seguenti finalità e basi giuridiche:

Rispondere a tue richieste, domande e reclami

Trattiamo i dati che ci invii tramite moduli di contatto, posta, e-mail, telefono, SMS o altri canali per rispondere alle tue richieste (ad esempio domande o reclami su un prodotto o servizio, richieste di informazioni mediche, preoccupazioni relative alla sicurezza, richieste di campioni, preventivi o demo, o iscrizioni alle comunicazioni di marketing).

I dati essenziali per adempiere a tali finalità (ad esempio i dati di contatto nei moduli “Contatta Invacare”) sono contrassegnati da un asterisco nei punti pertinenti del sito web. Se non fornissi tali informazioni obbligatorie, potremmo non essere in grado di elaborare la tua richiesta o fornirti il servizio richiesto.

Trattiamo questi dati sulla base del legittimo interesse o, se applicabile, di un obbligo contrattuale a rispondere alle tue richieste e contattarti. Se ci fornisci categorie particolari di dati, li tratteremo solo previo tuo consenso esplicito. In caso di segnalazioni di eventi avversi o reclami, trattiamo i tuoi dati personali per adempiere ai nostri obblighi legali di segnalazione.

Fornitura di prodotti e servizi

Trattiamo i dati personali forniti al momento dell’ordine per fornirti i prodotti e servizi richiesti e per la relativa fatturazione, sulla base del rapporto contrattuale con te. Utilizziamo inoltre tali dati (inclusi gli ordini precedenti), sulla base del nostro legittimo interesse, per migliorare i nostri prodotti e servizi attraverso sondaggi, aumentare la soddisfazione dei clienti e la nostra reputazione comprendendo meglio le tue preferenze e per finalità di marketing.

Tutela dei nostri interessi economici

Trattiamo i tuoi dati personali, quando necessario e sulla base del legittimo interesse, per tutelare gli interessi economici dell’azienda, mantenere la competitività sul mercato e garantire conformità e obblighi di rendicontazione, come:

  • rispettare politiche aziendali e requisiti legali e normativi (ad esempio in materia di antiriciclaggio, anticorruzione e leggi sulla concorrenza);
  • far rispettare i nostri termini e condizioni;
  • proteggere le nostre operazioni o quelle delle nostre affiliate;
  • tutelare i nostri diritti, la nostra sicurezza, la nostra proprietà e quella delle nostre affiliate, dei clienti o di terzi;
  • prevenire, monitorare e gestire casi di presunta cattiva condotta, frode, uso improprio dei sistemi IT, violazioni della sicurezza fisica, perdita di dati, sicurezza informatica e di rete;
  • condurre indagini interne e audit;
  • difenderci in sede giudiziaria.

Attività di marketing / Newsletter

Trattiamo i tuoi dati personali (inclusi dati identificativi, di contatto, preferenze e altri dati da te forniti) sulla base del tuo consenso, per proporti prodotti e servizi che riteniamo possano interessarti o per comunicarti altre informazioni pertinenti, di cui ti informiamo al momento della raccolta dei dati.

Quando ti iscrivi alle comunicazioni di marketing, devi espressamente acconsentire all’utilizzo del tuo indirizzo e-mail e degli altri recapiti, salvo che l’uso sia consentito per altri motivi legali.

Quando possibile, utilizziamo una procedura di doppio opt-in: dopo la registrazione riceverai un’e-mail di conferma, e l’iscrizione sarà attiva solo dopo la tua conferma.

Creazione di un account utente

Per l’utilizzo di alcuni servizi, potresti essere invitato a creare un account per accedere al Customer Self Service Access (area professionale Invacare) e consultare contenuti riservati ai professionisti.

A tal fine raccogliamo credenziali e dati di contatto, che trattiamo sulla base del legittimo interesse a fornirti l’accesso a contenuti rilevanti per te e a rispettare un contratto stipulato con te.

Esecuzione di corsi di formazione online

Quando invii uno dei nostri moduli web, trattiamo i tuoi dati sulla base del tuo consenso.


Gestione delle candidature di lavoro

Trattiamo i dati personali che ci fornisci al momento della candidatura per una posizione in INVACARE per intraprendere, su tua richiesta, le misure necessarie prima della possibile stipula di un contratto con te e, sulla base del tuo consenso, per gestire la tua candidatura e valutare la tua idoneità alla posizione per la quale ti sei candidato.

Tali dati vengono generalmente ottenuti da te al momento della candidatura, ma possono anche essere ricevuti da terze parti (ad esempio, società di selezione del personale) o da fonti pubbliche affidabili, inclusi Internet e i siti di social media, come LinkedIn.
Ti informiamo che, qualora i tuoi dati personali vengano trattati da società esterne sulle quali INVACARE non ha alcun controllo, si applicano le informative sulla privacy di tali società.

In conformità con le leggi applicabili e nella misura del possibile, le informazioni che raccogliamo possono includere dati generali, dati identificativi e di contatto che ci fornisci volontariamente, informazioni derivanti dai colloqui e dai controlli di referenze o di esperienza (previo tuo consenso).

Le categorie particolari di dati verranno raccolte solo in misura limitata e solo se richiesto dalle leggi locali applicabili e se il trattamento di tali dati risulta rilevante per le finalità previste.

Se sei un dipendente di INVACARE, potremmo raccogliere ulteriori informazioni su di te tramite i nostri sistemi interni di gestione delle risorse umane, inclusi numero identificativo del personale, posizione attuale e dati sulle prestazioni lavorative.

La fornitura dei dati personali come descritto nella presente Informativa sulla Privacy è necessaria ai fini dei trattamenti sopra indicati. Sebbene il conferimento dei tuoi dati personali sia generalmente volontario, potresti non poter beneficiare dei servizi e delle finalità di trattamento se scegli di non fornirli.

Inviando la tua candidatura tramite il nostro sito web, per e-mail, posta o altro mezzo, acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali nella misura necessaria per gestire la tua candidatura.
Se del caso, potremmo inoltre trattare i tuoi dati personali nella misura necessaria per condurre il processo di selezione e concludere un eventuale contratto di lavoro.
INVACARE può inoltre trattare i tuoi dati personali solo se richiesto o consentito dalla legge o se il trattamento è giustificato da un legittimo interesse aziendale.

I dati raccolti saranno trattati per la gestione della tua candidatura e del processo di selezione, per la valutazione delle tue competenze professionali in relazione alla posizione e per garantire il rispetto delle leggi e normative applicabili.

In caso di esito positivo della candidatura, conserveremo i tuoi dati personali per tutta la durata del rapporto di lavoro e successivamente per il periodo previsto dalla legge e come descritto nella nostra informativa sulla privacy per i dipendenti.

In caso di candidatura non andata a buon fine, conserveremo i tuoi dati per un periodo massimo di sei mesi dopo la conclusione del processo di selezione per la posizione in questione.
Con il tuo consenso, potremmo conservare i tuoi dati per un periodo più lungo al fine di considerarti per future opportunità lavorative.

Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento.


Conformità agli obblighi legali applicabili a INVACARE

Trattiamo i tuoi dati personali, ove necessario, per adempiere agli obblighi legali a cui siamo soggetti, come quelli previsti dalle leggi sul lavoro, dagli obblighi di trasparenza o dagli obblighi di segnalazione di eventi avversi.


Fornitura delle funzionalità di chat dal vivo

Trattiamo anche i dati che ci fornisci quando utilizzi la nostra funzione di chat dal vivo (chatbot), se disponibile.

Utilizziamo la chat dal vivo per rispondere alle tue richieste riguardanti i nostri prodotti, le opportunità di carriera o il nostro sito web, nonché per fornire supporto tecnico.
Possiamo inoltre trattare questi dati per migliorare i nostri prodotti e servizi.

Quando utilizzi la funzione di chat dal vivo, alcune informazioni vengono raccolte automaticamente tramite cookie specifici, come l’indirizzo IP, il paese di origine e il messaggio inviato.
Nei casi in cui sia necessario contattarti per ulteriori informazioni, potremmo aver bisogno dei tuoi dati di contatto, come il nome (può essere anche uno pseudonimo) e l’indirizzo e-mail.
Prima di poter utilizzare la funzione di chat dal vivo, devi acconsentire alla raccolta e al trattamento dei tuoi dati personali.


1.3. Dati personali che raccogliamo da altre fonti

Nella misura consentita dalla legge applicabile e se necessario per perseguire i nostri legittimi interessi aziendali, possiamo raccogliere o ricevere ulteriori informazioni su di te da fonti pubblicamente disponibili (ad esempio Internet) o da terze parti.

Ad esempio, possiamo ricevere informazioni dai controlli di esperienza quando ti candidi per una posizione in INVACARE (solo previo tuo consenso esplicito, vedi sezione 1.2 “Gestione delle candidature e dei dati dei candidati”), oppure avvisi antifrode da parte di fornitori di servizi per perseguire il nostro legittimo interesse alla prevenzione delle frodi.

Possiamo inoltre monitorare le conversazioni pubbliche sui social media riguardanti i nostri prodotti, le nostre attività e i nostri servizi, e raccogliere informazioni come commenti, foto, video, blog, ecc., nella misura necessaria per comprendere meglio come i clienti percepiscono i nostri prodotti e servizi, la reputazione di INVACARE e per identificare influencer sui social media.

Potremmo infine combinare le informazioni raccolte da diverse fonti per comprendere meglio gli interessi e le esigenze dei nostri stakeholder.


2. Con chi potrebbe INVACARE condividere i tuoi dati personali?

Nell’ambito delle nostre attività e per le stesse finalità indicate nella presente Informativa sulla Privacy, i tuoi dati personali, come elencato nella sezione 1, possono essere visualizzati o trasferiti ad altre parti, tra cui:

• Società del Gruppo INVACARE

INVACARE può condividere i tuoi dati personali con le società madri e le affiliate del Gruppo INVACARE nella misura necessaria alle finalità di trattamento descritte in questa Informativa.
L’accesso ai tuoi dati personali all’interno del Gruppo INVACARE è limitato alle sole persone che dispongono di un’autorizzazione basata sul principio del “need-to-know”, ovvero che ne hanno bisogno per adempiere alle proprie responsabilità professionali.

• Entità acquirenti o acquisite

Se INVACARE viene venduta o trasferita in tutto o in parte, oppure se un’altra entità viene acquisita o integrata in INVACARE (o è in corso una transazione simile), i tuoi dati personali possono essere trasferiti – sulla base del nostro legittimo interesse a partecipare a tali operazioni – all’altra entità, prima o dopo la transazione, nel rispetto dei diritti previsti dalle leggi applicabili, anche nei paesi in cui l’altra entità è situata.

• Responsabili del trattamento (Data processors)

Alcuni fornitori di servizi, come supporto IT, società di selezione del personale, logistica e marketing (“responsabili del trattamento”), possono ricevere dati personali sulla base del nostro legittimo interesse, per trattarli per nostro conto e secondo istruzioni appropriate, nella misura necessaria alle finalità descritte nella presente Informativa.

In particolare, per la manutenzione tecnica del nostro sito web e dei nostri prodotti, per supporto amministrativo, assistenza nel rispetto delle leggi applicabili, finalità di selezione del personale, gestione di reclami su prodotti/servizi e attività di marketing.

I responsabili del trattamento sono contrattualmente obbligati a implementare misure tecniche e organizzative adeguate per proteggere i tuoi dati personali e a trattarli esclusivamente secondo le nostre istruzioni.

Per ulteriori informazioni sui nostri fornitori di servizi, puoi contattarci come indicato nella sezione 8.

• Altri terzi

I tuoi dati personali possono essere condivisi con consulenti professionali, autorità di regolamentazione, enti governativi e altri organismi analoghi, ad esempio nei casi in cui ciò sia richiesto dalla legge, da un’ordinanza del tribunale o da una regolamentazione governativa, oppure necessario per audit aziendali o per indagare o rispondere a reclami o minacce alla sicurezza.

In linea di principio, trattiamo i dati personali all’interno dello SEE, della Svizzera e del Regno Unito. Tuttavia, alcuni destinatari con i quali potremmo condividere i tuoi dati personali potrebbero trovarsi in paesi che non garantiscono lo stesso livello di protezione dei dati del tuo paese, inclusi Stati Uniti e Australia e, tramite i nostri fornitori, altri paesi nel mondo.
Qualsiasi trasferimento di dati sarà effettuato nel rispetto delle leggi applicabili.

Prima di divulgare i tuoi dati personali a soggetti situati in tali paesi, adottiamo garanzie adeguate per assicurare che i tuoi dati siano protetti secondo gli stessi standard del tuo paese, basandoci su:

  • una decisione di adeguatezza dell’UE, della Svizzera o del Regno Unito;
  • la sottoscrizione delle Clausole Contrattuali Standard approvate dalla Commissione Europea o dal Commissario federale svizzero per la protezione dei dati;
  • oppure, in casi limitati, sul tuo consenso esplicito.

Per ulteriori informazioni su tali garanzie o per riceverne una copia, puoi contattarci come indicato nella sezione 8.


3. In che modo proteggiamo i tuoi dati personali?

Adottiamo misure tecniche e organizzative adeguate per proteggere i tuoi dati personali da accessi non autorizzati, perdita o uso improprio.

Tali misure includono istruzioni specifiche ai dipendenti, regole di accesso e restrizioni, nonché la crittografia dei supporti di dati.


4. Per quanto tempo conserviamo i tuoi dati personali?

Conserveremo i dati personali solo per il tempo necessario a raggiungere le finalità per cui sono stati raccolti, per adempiere agli obblighi legali, normativi o contrattuali, e per tutelare i nostri interessi legittimi, in particolare per scopi di documentazione e prova.

Quando i dati vengono anonimizzati, non saranno più considerati dati personali e potranno essere utilizzati da noi per legittime finalità aziendali senza ulteriore preavviso.

Una volta che i tuoi dati personali non saranno più necessari per tali scopi e non vi siano ragioni legali, contrattuali o tecniche che ne impediscano la cancellazione, provvederemo a cancellarli o anonimizzarli nell’ambito dei nostri processi regolari.


5. Cookie, plug-in dei social media e contitolarità del trattamento

Il nostro sito web (e terze parti autorizzate) utilizza cookie e altre tecnologie di tracciamento per raccogliere informazioni su di te, sul tuo dispositivo e su come interagisci con il nostro sito web nel tempo e tra diversi siti, come descritto nella nostra Cookie Policy.

Il nostro Centro Preferenze elenca i cookie utilizzati, come descritto nella Cookie Policy, e fornisce informazioni sul fornitore, sulle informazioni raccolte e sulle finalità della raccolta.

Quando accedi al nostro sito web, ti chiediamo di prestare il consenso (opt-in) alla raccolta e all’uso dei cookie (ad eccezione di quelli strettamente necessari al funzionamento del sito) e delle tecnologie di tracciamento, come Google Analytics.


5.1. Cookie

I cookie sono piccoli file di testo memorizzati sul tuo computer.

Raccogliamo queste informazioni, direttamente o tramite terze parti, per fornire i nostri servizi, memorizzare le tue preferenze, consentirti di accedere a siti o applicazioni, offrire pubblicità personalizzata, contrastare le frodi e analizzare le prestazioni dei nostri servizi.
Per ulteriori informazioni sull’uso dei cookie, consulta la nostra Cookie Policy.

5.2. Google Analytics

Utilizziamo servizi di analisi web, come Google Analytics, per raccogliere dati statistici relativi all’utilizzo del sito web.

Google Analytics utilizza cookie e tecnologie simili per analizzare in che modo gli utenti utilizzano i nostri domini e per fornire altri servizi correlati all’uso del sito web e di Internet.

Le informazioni generate sull’utilizzo del sito web, incluso il tuo indirizzo IP anonimizzato, vengono trasmesse a Google Analytics e archiviate su server situati negli Stati Uniti.
Google utilizzerà tali informazioni per valutare il tuo utilizzo del sito web (senza conoscere la tua identità), compilare rapporti statistici sull’attività del sito e fornire altri servizi relativi all’attività del sito e all’uso di Internet.

Google potrà inoltre trasferire tali informazioni a terzi nei casi in cui ciò sia richiesto dalla legge o quando tali terzi dovessero trattare le informazioni per conto di Google.

Come per tutti i nostri cookie, Google Analytics viene attivato solo previo tuo consenso.
Puoi prestare o revocare il tuo consenso in qualsiasi momento utilizzando le Impostazioni dei cookie sul sito web di Invacare.

Per ulteriori informazioni, consulta la nostra Cookie Policy.
Puoi anche disattivare Google Analytics seguendo le istruzioni disponibili al link:
👉
https://tools.google.com/dlpage/gaoptout

Per informazioni generali sulla gestione dei cookie, visita:
👉
http://www.allaboutcookies.org/manage-cookies/index.html

Oltre a Google Analytics, potremmo utilizzare diverse tecnologie fornite da altri operatori per supportare l’analisi del sito web e il monitoraggio degli utenti, comprese tecnologie offerte dai fornitori elencati di seguito.


5.3. Social Network

Manteniamo pagine ufficiali di INVACARE sui social network Facebook, LinkedIn, YouTube, X (ex Twitter), Instagram e Pinterest, al fine di informare sui nostri servizi, attività e novità e di comunicare con clienti e altri stakeholder.

Le rispettive piattaforme social raccolgono i tuoi dati personali, in particolare tramite cookie, generalmente utilizzati per finalità di ricerca di mercato e pubblicità. Il trattamento dei dati può avvenire anche al di fuori dell’Unione Europea.

Se visiti una delle nostre pagine social, siamo contitolari del trattamento insieme al gestore della piattaforma.

Puoi esercitare i tuoi diritti, come indicato nella sezione 7, sia nei confronti nostri sia nei confronti del gestore del rispettivo social network.

Se ci contatti direttamente, informeremo la piattaforma interessata della tua richiesta o reclamo e forniremo le informazioni necessarie affinché essa possa risponderti.

Ti informiamo tuttavia che, nonostante la contitolarità, non abbiamo alcuna influenza sulle modalità di trattamento dei dati da parte dei gestori delle piattaforme.

Per ulteriori informazioni, consulta i termini d’uso e le informative sulla privacy dei rispettivi social network.

Non conosciamo in che modo tali piattaforme utilizzino i dati derivanti dalle visite o per quanto tempo li conservino o li trasferiscano a terzi.

La responsabilità principale per il trattamento dei dati resta in capo al gestore del social network, che è tenuto a rispettare gli obblighi previsti dalle leggi sulla protezione dei dati.

Facebook

Gestiamo un profilo su Facebook, fornito da Meta Platforms Ireland Ltd. (Irlanda).
Puoi modificare autonomamente le impostazioni pubblicitarie nel tuo account tramite il link:
👉
https://www.facebook.com/settings?tab=ads

Per dettagli sul trattamento dei dati personali da parte di Facebook, inclusa la base giuridica e i tuoi diritti, consulta l’informativa privacy di Facebook:

👉 https://www.facebook.com/about/privacy/

Per la nostra presenza su Facebook, laddove si applichi il GDPR, siamo contitolari del trattamento con Meta Platforms Ireland Limited (Meta), anche per quanto riguarda i cosiddetti Page Insights, che forniscono informazioni sulle interazioni degli utenti con la nostra pagina.
Utilizziamo i Page Insights per rendere la nostra pagina Facebook più efficace e user-friendly.

Ulteriori informazioni sul tipo, sull’ambito e sulle finalità del trattamento, nonché sui diritti degli interessati e sui dati di contatto di Meta e del suo responsabile della protezione dei dati, sono disponibili nell’informativa di Facebook.

Abbiamo inoltre sottoscritto con Meta il “Controller Addendum”, in cui si stabilisce che Facebook è responsabile della tutela di determinati diritti degli interessati.


X (ex Twitter)

Utilizziamo il servizio di messaggi brevi X.

Il fornitore è Twitter International Unlimited Company (Irlanda) per l’area SEE e Regno Unito, e Twitter Inc. (USA) al di fuori di queste aree.

Puoi modificare autonomamente le impostazioni della privacy nel tuo account tramite:
👉
https://twitter.com/settings/account/personalization

Per maggiori informazioni, consulta l’informativa sulla privacy di X:
👉
https://twitter.com/de/privacy

Per la nostra presenza su X, dove si applica il GDPR, siamo contitolari del trattamento con X.
Se ci contatti per esercitare i tuoi diritti, informeremo e collaboreremo con X per consentirgli di rispondere alla tua richiesta.


Instagram

Gestiamo un profilo su Instagram, anch’esso fornito da Meta Platforms Ireland Ltd. (Irlanda).
Puoi modificare autonomamente le impostazioni pubblicitarie nel tuo account.
Per dettagli sul trattamento dei dati personali da parte di Instagram, inclusa la base giuridica e i tuoi diritti, consulta la relativa informativa privacy.

Anche per la nostra presenza su Instagram siamo contitolari del trattamento con Meta Platforms Ireland Limited, compresi i Page Insights.

Le informazioni e le clausole del Controller Addendum sopra citato per Facebook si applicano anche a Instagram.


YouTube

Utilizziamo il servizio di hosting video YouTube, fornito da Google Inc. (USA).
Puoi modificare autonomamente le impostazioni della privacy nel tuo account YouTube.
Per ulteriori dettagli, consulta la Privacy Policy di YouTube.

Per la nostra presenza su YouTube, laddove si applichi il GDPR, siamo contitolari del trattamento con YouTube.

Se ci contatti per esercitare i tuoi diritti in relazione al trattamento dei tuoi dati da parte di YouTube, informeremo e collaboreremo con YouTube per rispondere alla tua richiesta.


LinkedIn

Utilizziamo il servizio professionale LinkedIn, fornito da LinkedIn Ireland Unlimited Company (Irlanda) per l’area SEE e Regno Unito, e LinkedIn Inc. (USA) al di fuori di tali aree.
Puoi modificare le impostazioni della privacy nel tuo account tramite l’apposito link.
Per maggiori dettagli, consulta la Privacy Policy di LinkedIn.

Per la nostra presenza su LinkedIn, laddove si applichi il GDPR, siamo contitolari del trattamento con LinkedIn Ireland, che è principalmente responsabile della tutela dei diritti degli interessati.

L’“Addendum al Contratto di Contitolarità” applicabile è disponibile al link:

👉 https://legal.linkedin.com/pages-joint-controller-addendum


Pinterest

Gestiamo un profilo aziendale su Pinterest, fornito da Pinterest Europe Limited (Irlanda).
Puoi modificare autonomamente le impostazioni pubblicitarie seguendo le istruzioni al link:
👉
https://help.pinterest.com/en/article/personalization-and-data

Per informazioni su tipologia, finalità e ambito del trattamento dei dati personali da parte di Pinterest, inclusi i tuoi diritti, consulta l’informativa sulla privacy di Pinterest:
👉
https://help.pinterest.com/en/topics/privacy-safety-and-legal

Siamo contitolari del trattamento con Pinterest per la nostra presenza aziendale sulla piattaforma, ai sensi del GDPR, poiché determiniamo congiuntamente le finalità e i mezzi del trattamento.
Secondo il relativo Joint Controller Addendum, Pinterest è principalmente responsabile della tutela dei diritti degli interessati.


5.4. Collegamenti ai canali social

Il nostro sito web contiene, nel piè di pagina, collegamenti alle nostre pagine ufficiali sui social network (Facebook, LinkedIn, YouTube, X, Instagram).

Questi link si limitano a reindirizzarti ai nostri profili ufficiali.

Quando clicchi su uno di essi, vieni indirizzato alla piattaforma selezionata.
In quel momento, l’operatore del social network può raccogliere e trattare i tuoi dati personali secondo la propria informativa sulla privacy, inclusi indirizzo IP, tipo di browser, sistema operativo e sito web di provenienza.

Non utilizziamo plug-in social o pulsanti “Condividi” che trasmettono automaticamente dati ai fornitori di social media.

Nessun dato personale viene trasferito a tali piattaforme finché non clicchi attivamente sul link.

Ti consigliamo di consultare le informative sulla privacy di ciascuna piattaforma per comprendere come verranno trattati i tuoi dati, in particolare poiché potrebbero essere trasferiti in paesi al di fuori della tua giurisdizione, inclusi gli Stati Uniti.


6. Collegamenti ad altri siti web

Il nostro sito può contenere collegamenti a siti web di terze parti che riteniamo utili e informativi.
Tuttavia, non siamo responsabili delle pratiche sulla privacy adottate dai gestori di tali siti.
Se accedi a un link di terze parti presente sul nostro sito, ti invitiamo a leggere attentamente l’informativa sulla privacy di ogni sito che visiti.


7. Quali sono i tuoi diritti e come puoi esercitarli?

In conformità alla normativa applicabile in materia di protezione dei dati e nei limiti da essa stabiliti, puoi esercitare i seguenti diritti:

  • Diritto di revocare il consenso: se hai prestato il consenso per determinati trattamenti (ad esempio per ricevere comunicazioni di marketing diretto via e-mail, SMS/MMS, fax o telefono), puoi revocarlo in qualsiasi momento per il futuro, utilizzando le modalità indicate nella comunicazione ricevuta (ad esempio cliccando su “Annulla iscrizione” in fondo alle e-mail di marketing) o contattando il nostro Responsabile della Protezione dei Dati (DPO) via e-mail, posta o telefono come descritto nella sezione 8.
    La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basato sul consenso prima della revoca.
  • Diritto di accesso: puoi richiedere conferma del fatto che trattiamo dati personali che ti riguardano e, in tal caso, ottenere accesso a tali dati.
  • Diritto di rettifica: puoi chiedere la correzione di dati personali inesatti che ti riguardano.
  • Diritto di cancellazione (“diritto all’oblio”): puoi chiedere la cancellazione dei tuoi dati personali alle condizioni previste dalla legge.
  • Diritto di limitazione del trattamento: puoi chiedere che il trattamento dei tuoi dati sia limitato a determinate finalità legali; in tal caso, i dati saranno contrassegnati e trattati solo per tali scopi.
  • Diritto alla portabilità dei dati: nei casi previsti dalla legge (ad esempio, quando il trattamento si basa sul consenso o su un contratto ed è effettuato con mezzi automatizzati), hai diritto a ricevere i tuoi dati personali in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e a trasmetterli a un altro titolare del trattamento senza impedimenti.
  • Diritto di opposizione: in determinate circostanze, puoi opporti in qualsiasi momento, per motivi legati alla tua situazione particolare, al trattamento dei tuoi dati personali. In tal caso, smetteremo di trattare i tuoi dati per tali finalità.

Per esercitare i tuoi diritti, ti invitiamo a contattarci come descritto nella sezione 8.

 

8. Come puoi contattarci?

Se hai domande riguardo a questo avviso sulla privacy, desideri contattare INVACARE, oppure vuoi esercitare i tuoi diritti o revocare il tuo consenso come indicato sopra, ti preghiamo di contattarci a:

EUprivacy@invacare.com oppure:

Legali rappresentanti nell’ambito della Comunità Economica Europea

Invacare Poirier SAS
Attention to: Privacy Lead
Route de Saint Roch,
37230 Fondettes, France

Legali rappresentanti nel Regno Unito
Invacare Limited, Unit 4, Pencoed Technology Park,  Bridgend CF35 5AQ

uk@invacare.com / www.invacare.co.uk

Belgio e Lussemburgo:
Invacare nv, Autobaan 22, B-8210 Loppem

marketingbelgium@invacare.com / www.invacare.be

Danimarca:
Invacare A/S, Sdr. Ringvej 37, DK-2605 Brøndby
denmark@invacare.com / www.invacare.dk

Germania:
Invacare GmbH, Am Achener Hof, D-88316 Isny
kontakt@invacare.com / www.invacare.de

Spagna:
Invacare SA, Avenida del Oeste Nº50 , 1º 1ª, Valencia , CP: 46001

contactsp@invacare.com / www.invacare.es

Francia:
Invacare Poirier SAS, Route de St Roch, F-37230 Fondettes

contactfr@invacare.com / www.invacare.fr

Italia:
Invacare Mecc San s.r.l., Via Marco Corner 19, I-36016 Thiene (VI)

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Olanda:
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Norvegia:
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Austria:
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Portogallo:
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Regno Unito:
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[1] Europa, nel contesto della presente informativa sulla privacy, indica lo spazio Economico Europeo (SEE), il Regno Unito e la Svizzera

 

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[1] Nel contesto della presente informativa, il termine “Europa” comprende lo Spazio Economico Europeo (SEE), il Regno Unito (UK) e la Svizzera.