International Wheelchair Day - 1 marzo 2022

News

International Wheelchair Day - 1 marzo 2022

Smoov one International Wheelchair Day

Da 24 anni ogni 1° marzo si celebra la Giornata Mondiale della Carrozzina (International Wheelchair Day). Questa giornata è nata per:

•    riconoscere l’impatto positivo della carrozzina nella vita di una persona con disabilità;
•    celebrare il supporto e l’assistenza forniti alle persone che si muovono in carrozzina;
•    sottolineare l’importanza di tutte le azioni che mirano a rendere il mondo un luogo accessibile a tutti;
•    ricordare che 75 milioni di persone nel mondo hanno bisogno di una carrozzina, molti dei quali non hanno i mezzi per acquistarla.

La tecnologia moderna ci ha permesso di fare molta strada rispetto alle prime carrozzine prodotte. E che una ridotta mobilità sia frutto di una disabilità a lungo termine, di una malattia temporanea o dell’età che avanza, le carrozzine possono avere un impatto positivo e decisivo sulla vita quotidiana delle persone che le utilizzano. Questi ausili, infatti, consentono alle persone con ridotta capacità motoria di mantenere la propria indipendenza, di partecipare ad eventi sociali, di conoscere nuove persone, di partecipare ad attività sportive, e molto, molto altro. In poche parole, le carrozzine consentono loro di vivere una vita più appagante.

"La carrozzina non è una barriera. Lo è il mondo intorno ad essa."

Catarina Oliveira, One solution Ambassador

In qualità di leader mondiale nella produzione di carrozzine e ausili per la mobilità, in questa giornata, vorremmo ricordare e celebrare le collaborazioni di cui andiamo più orgogliosi. E ne abbiamo molte!

Dalla nostra ambasciatrice del progetto One Solution, la famosa social media influencer Catarina Oliveira che, attraverso le sue migliaia di follower, si batte per sensibilizzare il mondo sul tema dell’accessibilità per tutti, alla pluripremiata e medaglia d’oro paralimpica Hannah Cockroft, ambassador del nostro brand di carrozzine superleggere Küschall.

Non possiamo in questa occasione non citare il grande lavoro di Free Wheelchair Mission, l’organizzazione umanitaria senza scopo di lucro che produce gratuitamente carrozzine per le persone con disabilità che vivono in nazioni con risorse limitateche, fornendo così carrozzine gratuite nei paesi più poveri del mondo. Il nostro ruolo e quello di supportare questa iniziativa promuovendo il coinvolgimento nelle loro attività e fornendo loro le nostre conoscenze e competenze.

Leggi di più sui nostri ambasciatori. CLICCA QUI!

Scopri di più su Free Wheelchair Mission. CLICCA QUI!

Seguici su tutti i canali social Facebook, LinkedIn, Instagram e Youtube per tutta una serie di altre informazioni relative alle carrozzine e alla mobilità.